Sagra del Lattarino

Marta-ultimo week end di maggio

La Sagra del Lattarino di Marta è l’occasione perfetta per conoscere un altro piatto tipico di questa zona.
La Sagra ha una storia trentennale, la prima edizione di questa manifestazione si è svolta infatti nel 1976 quando, un gruppo di ragazzi facenti parte del circolo culturale A. Lisoni e alcuni pescatori martani di grande esperienza, decisero di istituire una sagra dedicata al Lattarino .
Il loro scopo era quello di far conoscere la gastronomia tipica del luogo e quindi il borgo di Marta all’epoca poco battuto dalle rotte turistiche.
Il Lattarino è un pesce di piccole dimensioni (12-max 15 cm), di colore argenteo e con sette pinne natatorie. Vive abitualmente nelle acque dolci e profonde dei laghi e si avvicina a riva solo a primavera. La pesca viene effettuata con speciali reti solo nel periodo che va da maggio a settembre.
Con il passare degli anni la Sagra del Lattarino ha conquistato sempre più palati, divenendo così una delle più apprezzate sagre non solo del Lazio. Oltre alla qualità del Lattarino, di cui si mangia tutto compreso testa e coda, anche il contesto del lungolago martano ha contribuito al successo di quest’evento.