Sagra degli Gnocchi
San Lorenzo Nuovo-settimana di Ferragosto
La Sagra degli Gnocchi di San Lorenzo Nuovo si svolge nella settimana di Ferragosto di ogni anno a partire dal giorno successivo alla festa del patrono (San Lorenzo appunto) ed è molto conosciuta sia nel territorio della Tuscia viterbese che in tutto il centro Italia.
La sagra è un appuntamento fisso per i molti turisti che intorno alla metà di agosto affollano le rive del Lago di Bolsena nonché una piacevole scoperta per quanti sono di passaggio sulla via Cassia, rappresentando per la piccola comunità di San Lorenzo Nuovo e per gli abitanti dei paesi limitrofi un’occasione da non perdere.
La piazza principale del paese, di forma ottagonale costituisce uno scenario meraviglioso per la moltitudine di persone che occupano gli oltre 500 tavoli appositamente allestiti.
La coltivazione della patata in tutto questo territorio vanta un’antica tradizione anche se la sua maggiore diffusione si è registrata negli ultimi 30 anni. Le sue caratteristiche di qualità sono tali che la patata dell’Alto Viterbese ha ottenuto tutta una serie di riconoscimenti, il più importante l’IGP (Indicazione Geografica Protetta) a livello nazionale.
Anche la Sagra degli Gnocchi di San Lorenzo così come quella della Patata della vicina Grotte di Castro celebra questo prodotto.
In questa manifestazione si possono assaggiare gnocchi preparati in quattro varianti: al ragù, con burro e salvia, alla vodka e al pesto oltre ad altri piatti tipici del luogo.
Si tratta della festa più importante per il piccolo paese di San Lorenzo Nuovo e uno degli eventi più importanti della Tuscia. Per dare qualche numero della grandezza dell’evento, ogni sera vengono serviti circa 6 quintali di gnocchi freschi per un totale complessivo, a fine sagra, di circa 4 tonnellate.